SERVIZI DI TERMOGRAFIA 

La termografia ad infrarosso è una metodologia di prova non distruttiva, non invasiva e di rapida esecuzione. Tecnica qualitativa di diagnostica per immagini che, in ambito edile e civile, permette l’individuazione e la mappatura di una serie di problematiche quali:

  •  ricerca dei ponti termici e delle dispersioni termiche in facciata;
  •  verifica della coibentazione e degli isolamenti;
  •  verifica della corretta esecuzione della installazione del cappotto termico;
  •  ricerca di infiltrazioni di aria;
  •  ricerca di infiltrazioni di acqua ed umidità;
  •  individuazione di perdite di acqua;
  •  ricerca di elementi murati sotto intonaco, come chiavi, catene, teste travi;
  •  rilievo di elementi strutturali di un edificio;
  •  ricerca e mappatura di tubazioni sottotraccia;
  •  ricerca guasti e perdite in impianti di riscaldamento e HVAC
  •  mappatura dei distacchi di intonaco e rivestimenti ceramici e lapidei;
  •  individuazione di punti di surriscaldamento in impianti elettrici e meccanici.

Ogni intervento prevede un sopralluogo per la definizione delle migliori opportunità di rilievo, il rilievo termografico vero e proprio, la successiva elaborazione delle immagini a pc ed infine la diagnosi delle problematiche riscontrate sulla base delle immagini termografiche e dei parametri ambientali misurati.

Alla fine di ogni intervento viene rilasciato un report tecnico esplicativo. Le verifiche termografiche e le successive diagnosi sono effettuate da operatore qualificato e certificato di II livello secondo la norma UNI EN ISO 9712.

(Qualificazione e certificazione del personale addetto alle prove non distruttive).

A corredo delle indagini termografiche si eseguono anche misure termoigrometriche di lunga durata, misure termoflussimetriche e test di permeabilità all’aria (blower door test).

MISURA DELLA TRASMITTANZA IN OPERA

Al fine di determinare la trasmittanza delle pareti perimetrali di un involucro edilizio viene effettuata una misura della conduttanza in opera mediante termoflussimetro, applicato su una parete perimetrale esterna.

La strumentazione viene applicata alla parete scelta tenendo conto dell’orientamento dell’edificio, delle aperture nelle pareti, porte, portefinestre e finestre, della presenza di tubazioni od impianti sottotraccia, di ponti termici, elementi strutturali e di quant’altro possa invalidare la misura o renderla non rappresentativa.

Ad ulteriore riprova della omogeneità della porzione di parete oggetto di misura viene eseguita una termografia della porzione di muro interna ed esterna, in corrispondenza del punto di misura.

Viene rilasciata una relazione esplicativa del metodo, comprensiva del valore di trasmittanza misurato e del report delle misurazioni effettuate.

Le misure ed il report sono rispondenti alla norma UNI ISO 9869-1/2015

MONITORAGGIO TERMO IGROMETRICO DI LUNGA DURATA

Misurare e registrare per lunghi periodi,con apposito data logger,  i parametri di temperatura ed umidità relativa in un ambiente, permette di poter fare delle considerazioni sulla qualità del medesimo ambiente da un punto di vista termoigrometrico e di conoscere le abitudini del conduttore; detti parametri risultano utili per conoscere le cause della formazione di muffe e condense.